Search results for "soft skill"
showing 10 items of 40 documents
L'autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti
2018
L’interesse della ricerca anche in ambito internazionale converge sempre più sulla necessità di estendere la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali ad un’ampia gamma di competenze trasversali ritenute fondamentali per lo sviluppo personale e professionale del docente. Quali competenze connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Il concetto di competenza rimanda ad una serie di conoscenze specialistiche necessarie, ma non più sufficienti per la formazione degli insegnanti: le competenze specialistiche necessitano di essere “orientate e finalizzate da metacompetenze progressivamente affinat…
L’autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti
2018
L’interesse della ricerca anche in ambito internazionale converge sempre più sulla necessità di estendere la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali ad un’ampia gamma di competenze trasversali ritenute fondamentali per lo sviluppo personale e professionale del docente. Quali competenze connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Il concetto di competenza rimanda ad una serie di conoscenze specialistiche necessarie, ma non più sufficienti per la formazione degli insegnanti: le competenze specialistiche necessitano di essere “orientate e finalizzate da metacompetenze progressivamente affinat…
Promoting Employability in Higher Education: A Case Study on Boosting Entrepreneurship Skills
2020
How can higher education increase the employability of university students? We present a case study on an innovative training itinerary aimed to promote the participation of teaching staff to stimulate the creativity of students and enhance their employability skills. Students acquire the entrepreneurship competences by applying the problem-solving methodology to their innovative projects based on sustainable development. The participation in the contest shows a growing importance, with topics ranging from the more technical ones, such as nutrition innovation, science innovation, or sustainability, to the social projects, related to social services, inclusion, or services against gender vio…
Teaching networking: an interpersonal communication competence perspective
2015
Modern working life calls for competences that enable people to be creative, innovative and effective. Studies looking at contemporary enterprises and organisations such as businesses and schools have shown that many of the qualifications that graduating students would need, including informal learning (see Gielen, Hoeve & Nieuwenhuis 2003), innovativeness (e.g. Moolenaar & Sleegers 2010; Obstfeld 2005) and creativity (e.g. Burt 2004; Perry-Smith & Shalley 2003), are associated with interpersonal relationships and social networks. According to a report on the national career survey (EK 2011a), effective networking is dependent on social skills such as the ability to establish contacts in mu…
Fostering learning and innovation skills in Initial Teacher Education
2018
L'opportunità di partecipare attivamente alla formazione iniziale degli insegnanti e l'esperienza di ricerca svolta durante il dottorato ha consentito all’a. di verificare come creare, attraverso l’uso delle tecnologie, ambienti di apprendimento e situazioni didattiche che migliorano le soft skills dei futuri docenti. È stato così possibile esplorare nuovi ambienti di apprendimento e di insegnamento, nuove forme organizzative e nuove modalità di interazione tra docenti e studenti verificandone la validità e l’efficacia. Le conclusioni ricavate dalla ricerca hanno fornito indicazioni utili per il miglioramento delle competenze trasversali dei futuri docenti. Numerous studies reveal that ther…
COMMUNICATION AS A TRANSVERSAL COMPETENCE FOR THE SCHOOL-FAMILY ALLIANCE. AN INVESTIGATION WITH FOREIGN PARENTS
2022
Tra le 10 competenze che richiedono aggiornamento e formazione, il World Economic Forum (2020) ha inserito al secondo posto la comunicazione. Un processo comunicativo efficace tra le diverse agenzie educative comporta notevoli benefici per tutti gli attori coinvolti nel processo di apprendimento/insegnamento: sugli studenti, sui genitori e sugli insegnanti (Garcìa Bacete & Traver, 2010). In quest’ottica la comunicazione diventa il terreno fertile dell’incontro e il fondamento di ogni comunità (Pati, 1984, p. 61). Acquisire o potenziare le competenze comunicative può essere la chiave di volta per il sostentamento della relazione educativa scuola-famiglia. Nell’ambito del presente studio …
Soft Skills Development for Affective Teaching and Character Education
2019
In un mondo in continuo cambiamento, la capacità di essere creativi, intraprendenti, comprensivi e riflessivi è significativamente importante sia per continuare a progredire con successo sia per rispondere alle sfide nella vita di tutti i giorni. Nel contesto della crescita nazionale, lo sviluppo del potenziale individuale e delle pari opportunità può essere raggiunto solo attraverso programmi educativi efficaci che contribuiscano allo sviluppo delle soft skills fin dall'inizio degli anni scolastici. Lo sviluppo degli aspetti cognitivi e affettivi così come i valori dell'educazione del carattere sono assolutamente essenziali nell'apprendimento e senza dubbio gli insegnanti svolgono un ruolo…
Agency, expertise and working life skills : Students’ conceptions of the generic competences required in the world of work
2021
Fundamental changes in working life highlight the demands on the co-operation between the educational sector and working life, that should contribute to students’ employability. In addition to discipline-specific expertise, the development of working life skills has received increasing attention when it comes to employment. Drawing on data from Finnish universities of applied sciences (n=5) and universities (n=3), this paper examines how students (n=380) value the generic competences needed in in the world of work. The study is based on European reforms of labour markets and educational structures. This paper adds to current discourses around employability by highlighting differences betwee…
Soft skills e saggezza a scuola
2019
Le soft skills sono competenze integrative di carattere trasversale che consentono allo studente di migliorare le proprie performance nello studio e nel successivo inserimento nel mondo del lavoro. La consapevolezza, che tutti i docenti dovrebbero raggiungere circa il ruolo degli apporti delle loro discipline allo sviluppo delle competenze trasversali, favorisce la presenza di un ambiente di studio nel quale studenti e docenti collaborano in tale direzione. Si tratta di promuovere una pratica formativa segnata dall’esigenza di favorire l’acquisizione della saggezza a scuola. Soft skills are transversal integrative skills allowing students to improve their learning/studying performance and t…
Training Language Mediators and Interpreters through Embodied Cognition, Immersive Learning and Virtual Reality: Didactic, Organizational and Cost Be…
2022
The use of Virtual Reality (VR) for training purposes has expanded exponentially in the last decade. This paper specifically examines the use of VR in the training of language mediators and interpreters. By way of exemplification, the paper describes a training project at the University of Palermo, the “Coopera” project. The physically-cognitively immersive ‘learning by doing’ factor that characterizes a VR educational experience is particularly well-suited to skill- based activities. The paper explains how the immersive nature of VR and the notion of ‘embodied cognition’ is particularly suited to mediator/interpreter training by plausibly reproducing daily life situations and providing a ‘…