Search results for "soft skill"

showing 10 items of 40 documents

L'autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti

2018

L’interesse della ricerca anche in ambito internazionale converge sempre più sulla necessità di estendere la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali ad un’ampia gamma di competenze trasversali ritenute fondamentali per lo sviluppo personale e professionale del docente. Quali competenze connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Il concetto di competenza rimanda ad una serie di conoscenze specialistiche necessarie, ma non più sufficienti per la formazione degli insegnanti: le competenze specialistiche necessitano di essere “orientate e finalizzate da metacompetenze progressivamente affinat…

Soft skills organizzativo-gestionali soft skills relazionali autovalutazioneOrganizational-management soft skills relational soft skills self-assessmentSettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

L’autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti

2018

L’interesse della ricerca anche in ambito internazionale converge sempre più sulla necessità di estendere la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali ad un’ampia gamma di competenze trasversali ritenute fondamentali per lo sviluppo personale e professionale del docente. Quali competenze connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Il concetto di competenza rimanda ad una serie di conoscenze specialistiche necessarie, ma non più sufficienti per la formazione degli insegnanti: le competenze specialistiche necessitano di essere “orientate e finalizzate da metacompetenze progressivamente affinat…

Soft skills organizzativo-gestionali soft skills relazionali autovalutazioneOrganizational-management soft skills relational soft skills self-assessmentSettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Promoting Employability in Higher Education: A Case Study on Boosting Entrepreneurship Skills

2020

How can higher education increase the employability of university students? We present a case study on an innovative training itinerary aimed to promote the participation of teaching staff to stimulate the creativity of students and enhance their employability skills. Students acquire the entrepreneurship competences by applying the problem-solving methodology to their innovative projects based on sustainable development. The participation in the contest shows a growing importance, with topics ranging from the more technical ones, such as nutrition innovation, science innovation, or sustainability, to the social projects, related to social services, inclusion, or services against gender vio…

EntrepreneurshipHigher educationGeography Planning and DevelopmentTJ807-830transversal skillsManagement Monitoring Policy and LawEmployabilityentrepreneurshipTD194-195CONTEST:CIENCIAS ECONÓMICAS [UNESCO]Renewable energy sourcesseed for startup0502 economics and businessComputingMilieux_COMPUTERSANDEDUCATIONGE1-350SociologyemployabilityCurriculumentrepreneurship educationMedical educationEnvironmental effects of industries and plantsComputingMilieux_THECOMPUTINGPROFESSIONRenewable Energy Sustainability and the Environmentbusiness.industry05 social sciencesSoft skillseducation for sustainable development050301 educationUNESCO::CIENCIAS ECONÓMICASemployability skillsEducation for sustainable developmentself-employmentEnvironmental sciencesbusinesssustainable entrepreneurship0503 educationInclusion (education)050203 business & managementSustainability
researchProduct

Teaching networking: an interpersonal communication competence perspective

2015

Modern working life calls for competences that enable people to be creative, innovative and effective. Studies looking at contemporary enterprises and organisations such as businesses and schools have shown that many of the qualifications that graduating students would need, including informal learning (see Gielen, Hoeve & Nieuwenhuis 2003), innovativeness (e.g. Moolenaar & Sleegers 2010; Obstfeld 2005) and creativity (e.g. Burt 2004; Perry-Smith & Shalley 2003), are associated with interpersonal relationships and social networks. According to a report on the national career survey (EK 2011a), effective networking is dependent on social skills such as the ability to establish contacts in mu…

ComputingMilieux_THECOMPUTINGPROFESSIONCare perspectiveCommunication studiesSoft skillsnetworkingta6121teaching communicationInterpersonal communicationIntercultural communicationinterpersonal communication competenceSkills managementhigher educationPedagogyComputingMilieux_COMPUTERSANDEDUCATIONSocial competencePsychologyCompetence (human resources)
researchProduct

Fostering learning and innovation skills in Initial Teacher Education

2018

L'opportunità di partecipare attivamente alla formazione iniziale degli insegnanti e l'esperienza di ricerca svolta durante il dottorato ha consentito all’a. di verificare come creare, attraverso l’uso delle tecnologie, ambienti di apprendimento e situazioni didattiche che migliorano le soft skills dei futuri docenti. È stato così possibile esplorare nuovi ambienti di apprendimento e di insegnamento, nuove forme organizzative e nuove modalità di interazione tra docenti e studenti verificandone la validità e l’efficacia. Le conclusioni ricavate dalla ricerca hanno fornito indicazioni utili per il miglioramento delle competenze trasversali dei futuri docenti. Numerous studies reveal that ther…

formazione iniziale degli insegnanti soft skills flipped classroom competenze digitali pratiche riflessiveInitial Teacher Education soft skills flipped classroom digital competencies reflective practiceSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

COMMUNICATION AS A TRANSVERSAL COMPETENCE FOR THE SCHOOL-FAMILY ALLIANCE. AN INVESTIGATION WITH FOREIGN PARENTS

2022

Tra le 10 competenze che richiedono aggiornamento e formazione, il World Economic Forum (2020) ha inserito al secondo posto la comunicazione. Un processo comunicativo efficace tra le diverse agenzie educative comporta notevoli benefici per tutti gli attori coinvolti nel processo di apprendimento/insegnamento: sugli studenti, sui genitori e sugli insegnanti (Garcìa Bacete & Traver, 2010). In quest’ottica la comunicazione diventa il terreno fertile dell’incontro e il fondamento di ogni comunità (Pati, 1984, p. 61). Acquisire o potenziare le competenze comunicative può essere la chiave di volta per il sostentamento della relazione educativa scuola-famiglia. Nell’ambito del presente studio …

alleanza educativagenitori non autoctonicompetenza comunicativanon-native parentcommunicative competenceSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentaleeducational alliancesoft skills.
researchProduct

Soft Skills Development for Affective Teaching and Character Education

2019

In un mondo in continuo cambiamento, la capacità di essere creativi, intraprendenti, comprensivi e riflessivi è significativamente importante sia per continuare a progredire con successo sia per rispondere alle sfide nella vita di tutti i giorni. Nel contesto della crescita nazionale, lo sviluppo del potenziale individuale e delle pari opportunità può essere raggiunto solo attraverso programmi educativi efficaci che contribuiscano allo sviluppo delle soft skills fin dall'inizio degli anni scolastici. Lo sviluppo degli aspetti cognitivi e affettivi così come i valori dell'educazione del carattere sono assolutamente essenziali nell'apprendimento e senza dubbio gli insegnanti svolgono un ruolo…

soft skills character education affective teaching teacher trainingsoft skills affettività formazione degli insegnanti educazione del carattereSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Agency, expertise and working life skills : Students’ conceptions of the generic competences required in the world of work

2021

Fundamental changes in working life highlight the demands on the co-operation between the educational sector and working life, that should contribute to students’ employability. In addition to discipline-specific expertise, the development of working life skills has received increasing attention when it comes to employment. Drawing on data from Finnish universities of applied sciences (n=5) and universities (n=3), this paper examines how students (n=380) value the generic competences needed in in the world of work. The study is based on European reforms of labour markets and educational structures. This paper adds to current discourses around employability by highlighting differences betwee…

Value (ethics)Working lifeHigher educationopiskelijatbusiness.industrySoft skillscompetence-based orientationworking life skillgeneric competencetoimijuusEmployabilityWork (electrical)higher educationAgency (sociology)employmentComputingMilieux_COMPUTERSANDEDUCATIONkompetenssikorkeakouluopiskeluEngineering ethicstyöelämävalmiudetSociologytyöelämäbusinessasiantuntijuus
researchProduct

Soft skills e saggezza a scuola

2019

Le soft skills sono competenze integrative di carattere trasversale che consentono allo studente di migliorare le proprie performance nello studio e nel successivo inserimento nel mondo del lavoro. La consapevolezza, che tutti i docenti dovrebbero raggiungere circa il ruolo degli apporti delle loro discipline allo sviluppo delle competenze trasversali, favorisce la presenza di un ambiente di studio nel quale studenti e docenti collaborano in tale direzione. Si tratta di promuovere una pratica formativa segnata dall’esigenza di favorire l’acquisizione della saggezza a scuola. Soft skills are transversal integrative skills allowing students to improve their learning/studying performance and t…

Soft skills wisdom transversal skillsSoft skills saggezza competenze trasversaliSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Training Language Mediators and Interpreters through Embodied Cognition, Immersive Learning and Virtual Reality: Didactic, Organizational and Cost Be…

2022

The use of Virtual Reality (VR) for training purposes has expanded exponentially in the last decade. This paper specifically examines the use of VR in the training of language mediators and interpreters. By way of exemplification, the paper describes a training project at the University of Palermo, the “Coopera” project. The physically-cognitively immersive ‘learning by doing’ factor that characterizes a VR educational experience is particularly well-suited to skill- based activities. The paper explains how the immersive nature of VR and the notion of ‘embodied cognition’ is particularly suited to mediator/interpreter training by plausibly reproducing daily life situations and providing a ‘…

Settore SPS/07 - Sociologia Generalevirtual reality language and cultural mediation interpreter training embodied cognition immersive learning soft skills distance learningSettore L-LIN/12 - Lingua E Traduzione - Lingua Inglese
researchProduct